Come valorizzare la tua FATTORIA DIDATTICA

Se gestisci una Fattoria Didattica e ricevi meno di 200 bambini la settimana nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, sicuramente la tua Azienda può essere potenziata, anche di molto, se il tuo fine è quello di mettere a frutto le tue risorse.

Le Fattorie Didattiche sono veramente numerose, 209 solo in Lombardia. Ne ho visitate parecchie, le proposte sono simili, ma non è questo il motivo per il quale la maggior riceve poche scuole.

Innanzitutto spesso i canali che si usano per pubblicizzare la propria attività non sono efficaci. Il sito Internet è fondamentale e deve avere certe caratteristiche specifiche per catturare l’attenzione di insegnanti e genitori. Inoltre il sito deve assolutamente risultare ai primi posti nei motori di ricerca. Spesso, invece, neanche cercando direttamente una Fattoria con il proprio nome si riesce ad individuare il sito, come possono trovarti i tuoi clienti? E se nel passaparola un ospite dimentica il nome della tua azienda, come ti trova?

E’ utile ma non basta inserirsi nei portali che raggruppano tutte le fattorie Didattiche, sopratutto se non c’è un link di collegamento al tuo sito. Per farti capire meglio quanto è importante questo punto, ti faccio un esempio: se vendi vestiti in un negozio esclusivo, in centro città, avrai una certa visibilità, se lo stesso negozio è all’interno di un centro commerciale, per distinguerti dagli altri negozi di abiti, dovrai avere una proposta molto accattivante, sempre che il cliente si prenda la briga di far passare tutti i negozi fino ad arrivare al tuo. Un sito efficace ed efficiente è indispensabile. La tua proposta va messa in evidenza rispetto alle altre, potrai avere anche la più bella Fattoria del mondo, ma se in pochi la conoscono, avrai creato un buon prodotto del quale usufruiscono in pochi e starai sprecando risorse.

Importantissima è anche la Pagina Facebook, che deve essere sempre attiva, ci sono parecchie accortezze che è indispensabile conoscere per far funzionare il passaparola digitale e che posso insegnarti!

Per quanto riguarda l’originalità della proposta, quindi il distinguerti dalle altre fattorie, è un altro elemento molto importante che posso aiutarti a far emergere, a breve saranno disponibili degli Ebook anche su questo argomento. Posso valorizzare il tuo Programma della Giornata, senza stravolgerlo, bastano pochi accorgimenti per perfezionarlo e renderlo di sicuro interesse, offrendo un servizio esclusivo ai tuoi clienti.

Indispensabile è anche avere un pacchetto di contatti di Asili Nido, Scuole Infanzia, Scuole Primarie e famiglie da contattare più volte l’anno per far conoscere le tue proposte.

Ovviamente questi suggerimenti riguardano solo il “vendere il pacchetto”,  dando per scontato che ci sia una bella struttura, pulita, ordinata e organizzata nel modo migliore per ospitare i bambini e le loro famiglie.

FATTORIA DIDATTICA

Un pensiero su “Come valorizzare la tua FATTORIA DIDATTICA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *