fbpx
Le cose certe sono che
1) le idee non vengono se ti concentri e ripeti “deve venirmi un’idea” “deve venirmi un’idea”, tipo mantra.
2) Le idee non vengono se ti metti in attesa passivamente.
3) Più sei depresso e infelice più le idee ti staranno alla larga.
 
Detto questo ci tengo anche a dire che le idee non arrivano a certe persone si e ad altre no. Le idee sono come farfalle, passano di lì, si posano su di te se sei pronto ad accoglierle, ma come sono arrivate se ne vanno anche e, sicuro, le prenderà qualcun altro. Se sei pronto e ne prendi e realizzi una, poi ne arriveranno anche altre.
Le idee contano fino ad un certo punto però, non sono quasi mai geniali, la #genialità e l’inventiva stanno nella #perseveranza, nel #coraggio con le quali cerchi di REALIZZARLE. Lo dimostra il fatto che spesso le idee vengono copiate (e io lo so bene 😂😂😂) ma non sono garanzia di successo, oppure le ha avute qualcuno prima di te e non hanno funzionato, non perché non fossero buone, ma perché non ci hanno creduto abbastanza o non ci hanno messo la passione, per realizzarle.
Quindi c, ma facciamone un passo in dietro.
 
Mettiamo che tu sia disoccupato o che il tuo lavoro non ti piaccia, non sai cosa fare.
La cosa fondamentale è che bisogna vivere, nel senso uscire, leggere, ascoltare le persone e coltivare gli interessi, più possibili.
Devi partire dalla tua #PASSIONE. Avrai una passione.

Pescare, cucinare, leggere, correre, aggiustare biciclette, le serie televisive, la psicologia, la musica, i fiori, i gioielli, gli animali…..Difficile che ti possa venire l’idea di costruire un gioco per cani se non sopporti i cani. Io, appassionata di bambini, natura, creatività, ho unito tutti gli interessi di quel momento per creare Giocabosco (parco in un bosco per giocare con la fantasia con i bambini). Dopo 10 anni di esperienza in questo settore ho capito di essere appassionata nel trasmettere quello che avevo imparato e ho realizzato una Guida per Fattorie Didattiche e CreaParcoTematico (consulenze per aiutare a gestire o avviare parchi). La mia grande fortuna non è che continuo ad avere idee, ma che continuo a mantenere la curiosità tipica dei bambini verso vari argomenti. In questa vita non credo troverò il tempo, ma nella prossima sicuro voglio fare il falegname, il regista, l’insegnante e disegnare.
Abbiamo ora la grandissima fortuna che tutte le informazioni sono facilissime da trovare e in più abbiamo canali che ci possono dare visibilità gratis. Se mi appassiona il marketing, ad esempio, io studio, cerco, ascolto, entro in profondità nell’argomento e molto probabilmente scoprirò che si può fare marketing in altri 1000 modi originali, oppure che io posso (attraverso articoli o meglio video) trovare il modo di spiegare come fare marketing con un linguaggio che arrivi a tutti, per esempio agli artigiani che vogliono sfruttare i Social per fare business.

Dicevo che un’idea nasce da una necessità, sempre e comunque in un argomento che conosci, magari non è proprio proprio la tua passione, ma ne sai. Pulisci vetri delle vetrine dei negozi tutti i giorni e ti viene l’idea di realizzare un attrezzo originale che faciliti il lavoro perché pulisce prima e meglio.
Io cercando una Applicazione targhettizzata famiglia (sono anche molto appassionata di tecnologia) per inserire Giocabosco e non trovandola funzionale come volevo io, ho deciso di realizzare l’App Family Point. Non sono uscita dal mio settore, oltre all’esperienza come struttura ricettiva so anche cosa cercano le famiglie, perché parlo con loro nel bosco da 11 anni, ci scambiamo informazioni, idee per vacanze family friendly, locali adatti ai bambini e quindi ancora l’idea è arrivata in un campo che conosco bene. Ho altre idee in incubazione (non ditelo a Pietro e a mia sorella) e sono tutte sempre riguardanti i bambini o le ultime mie passioni.
Forse più che domandarti “Come faccio a farmi venire un’idea” dovresti chiederti “Quanto sono disposto a mettermi in gioco???????”. Le caratteristiche che deve avere la persona che vuole realizzare una sua idea, te le spiego nel prossimo post 😅.